ARTS SEMIOLOGY - L'immagine oltre l'arte
La Comunicazione Relazionale Polisemantica si avvale di varie discipline, in grado di declinare le sue potenzialità: dalla Art Semiology al Semiomarketing; dalla Net Semiology alla Fashion Semiology.
In questa sezione potete trovare il saggio di Art Semiology.
Fausto Crepaldi e Cinzia Ligas
Art Semiology
L'immagine oltre l'arte, tra pubblicità e marketing
e-book in pdf, ePub, Mobi
2 volumi + appendici
Prima edizione: giugno 2006
ISBN 88-902223-3-6
Collana Polisemantica
Ars Europa Edizioni
La Art Semiology è lo studio, attraverso l’analisi semiotica del testo visivo dell’opera d’arte, pittorica o filmica, delle regole usate dai grandi artisti del passato o contemporanei per realizzare i loro capolavori, che diventa propedeutico per la comprensione e la stesura di regole atte a indicare i migliori stratagemmi comunicativi per la creazione di un nuovo testo visivo comunicativamente efficace.
La Art Semiology ha ideato una griglia di riferimento per l’analisi delle opere d’arte e per avere un semplice schema da tenere presente nella composizione dei propri artefatti artistici e comunicativi.
Tale griglia si basa sugli studi e le osservazioni di tanti illustri semiologi del passato, da Greimas a Peirce, da Saussure a Eco, ed è un comodo e utilissimo strumento di lavoro, sia per analizzare un testo visivo, sia per realizzarlo.
ARGOMENTI DEL VOLUME 1
- Simboli, icone e indici
- Le strutture discorsive
- Le categorie visive
- Le inquadrature
- Il punto di osservazione
- Il modello attanziale
- Il quadrato semiotico
- Le figure retoriche
- Lo schema di Codeluppi